ARTETERAPIA
“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto
intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente”
C.G. Jung
L’ARTETERAPIA facilita le persone nell’espressione ed elaborazione del proprio mondo interiore attraverso l’uso di modalità espressive non verbali, quali la produzione artistica e l’uso libero e spontaneo dei materiali artistici, come mezzi finalizzati al recupero, alla crescita e al benessere della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.

Attraverso l’uso della creatività, delle immagini e dell’immaginario, durante gli incontri di arteterapia viene infatti stimolato il processo creativo mediante l’impiego di materiali artistici, pittorici ed extra-pittorici, di elementi della natura, ma anche foto, video, scrittura, performance… all’interno di un setting protetto, con l’obiettivo di promuovere l’auto espressione, la riflessione, il cambiamento, la trasformazione e la crescita personale.
Arteterapia: che cos’è? Approfondimenti
“L’Arteterapia è un insieme di pratiche professionali di matrice artistica finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale, che ha come linguaggio di vertice quello dell’arte plastico-pittorica e visiva“. (ApiArt, Associazione Professionale Italiana degli Arteterapeuti) |
Silvia Meneghello è ArteTerapeuta Apiart e propone percorsi di Arteterapia individuali, di gruppo e di open studio rivolti in particolare ad adulti ed adolescenti, a scopo preventivo, terapeutico, riabilitativo ed educativo, nonché per la promozione e ricerca del benessere. (Leggi anche: Arte Terapia per chi e perchè)
APPROCCI TEORICI DI RIFERIMENTO
Gli approcci teorici a cui fa riferimento Silvia Meneghello sono in particolare quello Psicodinamico, in quanto l’Arteterapia si fonda sulla correlazione tra processo di crescita dell’individuo e processo creativo, quello Umanistico-Esistenziale (Rogersiano) per tutto ciò che riguarda la fiducia nelle possibilità evolutive degli individui e soprattutto per ciò che attiene agli atteggiamenti facilitanti il setting d’aiuto, e quello della Gestalt Espressiva, che pone in primo piano il mediatore artistico, la relazione e i processi creativi.
PERCORSI DI ARTETERAPIA
I Percorsi di Arteterapia, individuali o di gruppo, sono rivolti a donne, uomini, adolescenti, anziani e in particolare…. APPROFONDISCI QUI>> ARTE TERAPIA – PER CHI e PERCHÈ
A seconda dei casi e dei contesti, è possibile attivare percorsi individuali, percorsi di gruppo, atelier (gruppi aperti) o organizzare workshop e incontri.
Su richiesta di Associazioni, Enti, Scuole, Istituzioni, Enti di Formazione, Studi Professionali, Aziende, è possibile attivare percorsi ritagliati sulle esigenze specifiche dei destinatari dell’intevento di Arte Terapia
Non è richiesta nessuna abilità nè competenza in ambito artistico
“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso
e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima.”
George Bernard Shaw
Silvia Meneghello, Arte Terapeuta A.P.I.Ar.T n.633-2022
Tel.: 334 5851090 – silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com
facebook.com/SilviaMeneghelloPhotos
Instagram: arteterapia_silvia.meneghello
Linkedin: Silvia Meneghello