Arte Terapeuta: Chi è?

L’arte terapeuta è un professionista formato per utilizzare metodiche che prevedono un linguaggio artistico e che opera per stimolare le risorse creative del soggetto con finalità correlate alle esigenze dei contesti (norma UNI 11592)

Arte Terapeuta: Chi è? E’ unProfessionista specializzato nella relazione d’aiuto attuata e condotta attraverso l’impiego PREVALENTE di pratiche grafiche-plastiche-pittoriche e visive quali strumenti narrativi di conoscenza di sé e dei propri processi cognitivi, emotivi, relazionali e posturali, con l’obiettivo di promuovere il benessere della persona, del gruppo, della comunità e delle Istituzioni.

Arte Terapeuta: ambiti di attività

L’Arte terapeuta svolge la sua attività in ambito culturale, educativo, riabilitativo e sociosanitario, può operare sia in equipe, con medici, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri… in contesti medico/riabilitativi e clinici, ma anche in ambito formativo in aziende, enti e organizzazioni, così come in contesti scolastici ed educativi, in ambito sociale; sia come figura professionale autonoma in uno studio privato, in contesti di sviluppo personale e potenziamento delle risorse individuali. (Rif. Nuove Arti Terapie)

FORMAZIONE

“L’Arteterapeuta è un professionista che deve essere formato presso scuole che garantiscano un percorso triennale di minimo 1200 ore che privilegi la formazione teorica, metodologica, applicativa ed artistica secondo i requisiti della Norma UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” (Depliant Apiart>>)

Arte Terapeuta e Norma UNI 11592

Quella dell’Arte Terapeuta è infatti una figura professionale con specifici requisiti precisati dalla norma UNI 11592 , che definisce le conoscenze, le abilità e le competenze di questa figura professionale e i compiti del professionista delle arti terapie raggruppandoli in sei passaggi essenziali. Gli arte terapeuti devono infatti saper accogliere, analizzare e comprendere le richieste di intervento che vengono loro rivolte, progettare interventi specifici, negoziare il contratto, realizzare e portare a conclusione l’intervento, valutarne l’esito, lavorare in contesti e in equipe multi-professionali. (RIf.: norma UNI 11592)

Apiart: L’Arte terapeuta, in relazione alle sue tradizioni culturali e in funzione della specificità del contesto in cui interviene, opera per il benessere individuale e collettivo.
A tal riguardo:
–  mette in campo pratiche attente prioritariamente ai processi creativi sia individuali sia collettivi, piuttosto che ai prodotti artistici estrapolati dal contesto relazionale che li ha generati;
–  ha acquisito nella sua formazione specifiche conoscenze, abilità e competenze relative alla modulazione emozionale e alla gestione dei processi collettivi.

(Rif. Apiart)

Norma UNI 11592: L’arte terapeuta è un professionista formato per utilizzare metodiche che prevedono un linguaggio artistico e che opera per stimolare le risorse creative del soggetto con finalità correlate alle esigenze dei contesti. Generalmente svolge la sua attività in ambito sociale ed educativo, lavorando a stretto contatto con altre figure professionali (come ad esempio insegnanti, psicoterapeuti, psichiatri, psicopedagogisti ecc.).

Contatti:
Silvia Meneghello, Arte Terapeuta A.P.I.Ar.T n.633-2022
www.silvia-meneghello.com
e-mail: silvia.meneghello@gmail.com
Tel: 334 5851090
Facebook: SilviaMeneghelloPhotos
Instagram: silviameneghello_art
Instagram: arteterapia_silvia.meneghello
Linkedin: Silvia Meneghello
Twitter: Silvia13_M

Immagini collegate:

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello