Chi sono
Silvia Meneghello
Arte Terapeuta A.P.I.Ar.T n. 633 – 2022
Orientamento Umanistico, Psicodinamico, Gestalt
Fotografa e Artista per passione
Sono Arte Terapeuta A.P.I.Ar.T e propongo percorsi di Arte Terapia individuali, di gruppo e di open studio rivolti in particolare ad adulti ed adolescenti, a scopo preventivo, terapeutico, riabilitativo ed educativo, nonché per la promozione e ricerca del benessere e per la crescita personale, nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
(Leggi anche: Arte Terapia per chi e perchè)
FORMAZIONE
Mi sono diplomata al “Corso Triennale in Arte Terapia Orientamento Arti visive, foto e video” – Nuove Arti Terapie, Sede di Bologna
e precedentemente al “Corso di formazione triennale in Arteterapia – Orientamento psicodinamico/umanistico – Centro Sarvas – Centro di formazione professionale, dopo aver conseguito l’attestato per la Formazione annuale in Gestalt Counselling e Arteterapia a orientamento fenomenologico – Istituto Gestalt di Bologna.
Oggi sono Socio ordinario iscritto A.P.I.Ar.T (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti – Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico – MISE) al n. 633 dall’Anno 2022.
Conduco workshop e percorsi individuali e di gruppo in presenza e online (Meet e Skype).
Negli anni ho maturato esperienze come arte terapeuta in vari ambiti, in particolare:
– Sociale, in contesti migratori, in progetti a sostegno delle donne, delle fragilità sociali e situazioni di marginalità
– Socio-sanitario, con progetti rivolti a pazienti psichiatrici, disabili, che hanno subito traumi.
– Socio-educativo, con percorsi rivolti ad adolescenti e pre-adolescenti, in ambito neuropsichiatrico, scolastico e nel quadro di progetti di anti-dispersione scolastica.
– Promozione del benessere: conduco percorsi e cicli di incontri di arte terapia Individuali e di Gruppo, Workshop e Laboratori Creativo/Espressivi rivolti ad adulti, anziani, adolescenti. In autonomia e in collaborazione con altre figure operanti nella relazione d’aiuto (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pedagogisti, musicoterapeuti, educatori).
Sono Docente al “Corso Triennale in Arte Terapia Orientamento Arti visive, foto e video” di Nuove Arti Terapie.
Chi è l’Arte Terapeuta?
L’arte terapeuta è un professionista formato per utilizzare metodiche che prevedono un linguaggio artistico e che opera per stimolare le risorse creative del soggetto con finalità correlate alle esigenze dei contesti (norma UNI 11592).
Per conoscere meglio la figura professionale dell’ARTE TERAPEUTA >>
La mia Sede principale di lavoro è a Bologna, ma sono disponibile a spostamenti ovunque venga richiesta la mia professionalità.
FOTOGRAFIA E ARTE
“La mia arte parla di auto-espressione, ma anche della ricerca del mio modo autentico di esprimermi. ”
Come artista, porto avanti una ricerca personale attraverso la pittura, il disegno e la fotografia, indagando in particolare tematiche legate al femminile, alle dinamiche sociali, all’esplorazione del mondo interiore e del modo in cui ognuno vive e si muove nella sua realtà.
Contatti:
Silvia Meneghello, Arte Terapeuta A.P.I.Ar.T n.633-2022
www.silvia-meneghello.com
e-mail: silvia.meneghello@gmail.com
Tel: 334 5851090
Facebook: SilviaMeneghelloPhotos
Instagram: silviameneghello_art
Instagram: arteterapia_silvia.meneghello
Linkedin: Silvia Meneghello
Twitter: Silvia13_M
“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente”
C.G. Jung
“Attraverso il mirino, colui che fotografa può uscire da sé ed essere dall’altra parte, nel mondo, può meglio comprendere, vedere meglio, sentire meglio, amare di più„
Wim Wenders
“My Art is about self-expression, but also about finding my own authentic way in doing that. The search for this authenticity itself for me is already the means of making art.”
“La mia arte parla di auto-espressione, ma anche di trovare il mio modo autentico di farlo. La ricerca di questa autenticità, per me, è già il mezzo per fare arte.”