Fare Arte, un toccasana per tutti

 “FARE ARTE”
Le Radici Dell’Arte Terapia

 

Dove affonda le sue radici l’Arte Terapia? Com’è nata? Quali sono i suoi precursori? E le origini storiche? Un viaggio a puntate per comprendee come l’arte può diventare terapia e supportare chiunque nel suo percorso di crescita, evoluzione e ricerca del benessere emotivo, psichico, relazionale. A partire dal significato di “Fare Arte”.

L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita.
(Henry Miller)

Fare Arte, un toccasana alla portata di tutti

L’arte è un linguaggio ancestrale, una forma di espressione che l’uomo ha utilizzato fin dalla preistoria per raccontare il mondo attorno a sé attraverso simboli, immagini e raffigurazioni che rappresentano il suo modo di interpretare, sentire e vedere la sua realtà.

Ma l’arte è anche un linguaggio universale con il quale è possibile comunicare attraverso i colori, i materiali, le forme, esprimendo anche ciò che non trova parole per essere raccontato.

 


Non occorre quindi essere artisti per fare arte,
ma il semplice desiderio di comunicare senza l’uso delle parole, di esprimersi dando forma alle immagini della mente utilizzando in modo libero e spontaneo i materiali artistici.
Dedicarsi ad attività artistiche e creative è infatti possibile per chiunque e chiunque può sperimentarne i benefici: fare arte libera la mente, rilassa il corpo, riduce lo stress.

Nel fare arte si ritrova la concentrazione, ma anche importanti momenti di evasione, ci si immerge nel bello, si torna bambini, liberi di lasciarsi coinvolgere dai colori e sorprendere dalle forme, di esplorare i materiali, di sentire e sentirsi, di vedere e vedersi, di scoprire e scoprirsi….

“L’arte, questo prolungamento della foresta delle vostre vene,
che si effonde, fuori dal corpo, nell’infinito dello spazio e del tempo.” 
Filippo Tommaso Marinetti

E se l‘espressione artistica dai suoi esordi ad oggi ha conosciuto modalità creative, obiettivi, finalità, ambiti, pubblici e fruitori diversissimi, “l’idea che le arti in qualche maniera possano avere un potere terapeutico è di certo molto antica: basti pensare alla funzione catartica della tragedia greca, alle danze e ai rituali che accompagnano la pratica degli sciamani [….] al fatto che l’esperienza artistica si è posta più volte nel corso della storia l’obiettivo di esaltare le possibilità offerte dai sensi quali vedere cose che prima non si vedevano, ascoltare suoni non immediatamente prevedibili, comunicare cose in qualche modo nascoste e misteriose.” (Roberto Caterina “Che cosa sono le Arti-Terapie, Carocci Ed.)

L’invito è quindi a sperimentare, provare, buttarsi, a non ascoltare le voci interiori che limitano le potenzialità espressive e creative per invece esplorare le infinite possibilità che il dedicarsi ad attività artistiche e creative può offrire.

Silvia Meneghello – Arte Terapeuta (Bologna – Italia)
silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com
Tel: 334 5851090

 

 

 


Immagini collegate:

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello